Vai al contenuto

Candidatura al Consiglio di Stato

La nostra democrazia si basa sul concetto di rappresentanza. Come donna e giovane faccio parte di due gruppi storicamente sottorappresentati in politica, i cui interessi non vengono di conseguenza difesi sufficientemente. Con la mia candidatura vorrei cercare di far sentire maggiormente la voce di queste persone, portando avanti soprattutto due temi che sono legati al mio vissuto.

Il primo è sicuramente quello del femminismo e delle pari opportunità. Anche se sulla carta siamo tutti e tutte uguali, di fatto non è ancora così. Le cifre parlano chiaro: donne, stranieri e persone LGBT guadagnano meno, non hanno le stesse possibilità di carriera, sono sottoposti a stereotipi discriminatori e sono appunto sottorappresentati in politica e in economia.

Il secondo tema che vorrei portare avanti è l’emergenza del mercato del lavoro, soprattutto per noi giovani. Parlando con coetanei, che come me hanno deciso di studiare oltrealpe ho sentito spesso dire che finita la loro formazione non sarebbero tornati in Ticino,  perché non ci sono posti di lavoro, oppure sono pagati una miseria. Il mercato del lavoro è sempre più precario, molti giovani sono costretti a fare mesi e mesi di stage sottopagati nella speranza di venir assunti oppure finiscono a lavorare in ambiti non adatti alle loro competenze e qualifiche. Nel frattempo costi importanti come gli affitti e i premi di cassa malati continuano a salire, pesando sempre di più anche sul budget limitato di noi nuove generazioni.

Mi piacerebbe continuare queste battaglie nelle istituzioni, candidandomi per il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio sulla lista del Partito Socialista a nome della Gioventù Socialista.

La direzione ha comunicato ieri sera di avermi nominato assieme a Fabrizio Sirica, Ivo Durisch, Manuele Bertoli e Amalia Mirante sulla lista per il Consiglio di Stato, che dovrà venir approvata nelle prossime settimane dal Congresso. Qualsiasi sarà la decisione del Congresso è già un onore venir presa in considerazione per questa candidatura. Grazie mille per il vostro appoggio.

Laura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...